Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Associati

Comune di Agosta

Il comune di Agosta si trova proprio sotto a Cervara di Roma. Ha più di 1700 abitanti e si colloca anch'esso nella valle dell'Aniene, nel territorio che una volta fu degli Equi, un popolo italico che combatté fieramente contro i Romani e di cui molte testimonianze hanno lasciato in loco. La fortificazione del paese è interessante e il borgo storico è protetto da due cerchia di mura. Un museo particolarmente curato da cittadini/studiosi conserva oggetti e testimonianze della sua storia antica e recente.

Agosta è stato coinvolto da Cervara al momento in cui è stato formulato il progetto Open Museum per la richiesta di finanziamento regionale. Nella progettazione partecipata effettuata con i referenti dei Musei dei comuni coinvolti ha fornito un convinto contributo. Ancora maggiore è stato poi il suo autoinvolgimento nella fase di formazione dei giovani del luogo per la costituzione del laboratorio di marketing territoriale.

La constatazione dei contributi acquisiti ha convinto l'amministrazione di aderire all'associazione e a sottoscrivere il relativo protocollo d'intesa.