Sei in: Home » Associati » Scheda associato

Associati

XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini

immagine

IMG564197.jpg La XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini è stata costituita il 20  aprile 2001, essa è composta da cinque comuni: Artena, Carpineto Romano, Montelanico, Segni e Gorga. La XVIII Comunità Montana si erge nell'entro terra laziale a sud di Roma, delimitata a occidente dalla Pianura Pontina ed a oriente dalla valle Latina.  Il suo territorio è caratterizzato dai Monti Lepini. L'aspetto paesaggistico dei Monti Lepini è caratterizzato da un territorio roccioso, ma ricco di vegetazione e sorgenti. Notevole è il processo di carsificazione che ha intensamente modellato il paesaggio. Molto suggestive sono le numerosissime grotte sono circa 500, ben il 35% di quelle conosciute nell'intero Lazio. Oltre alla peculiarità dell'ambiente naturale il territorio dei Lepini è ricco di storia. Lo spirito del Medioevo e del Rinascimento vive ancora nella struttura urbanistica dei centri storici e nelle numerose architetture religiose e civili di pregio: conventi, chiese, palazzi baronali. La terra dei Monti Lepini è famosa per aver dato i natali a tre Pontefici: Innocenzo III, Leone XIII e S. Vitaliano. Il notevole patrimonio storico, artistico e monumentale di questo comprensorio, unitamente alle sue più recenti tradizioni produttive e culturali, è la naturale  cornice delle numerose manifestazioni  che ogni anno scandiscono  la vita sociale dei piccoli paesi che costituiscono la XVIII Comun ità Montana. L'attuale amministrazione ha aderito all'associazione dei Comuni ASTER e sottoscritto il relativo protocollo d'intesa nel 2013, dopo aver assistito alla positiva esperienza della formazione sul marketing territoriale del gruppo dei giovani di Carpineto da parte di Impresa Insieme e poi della costituzione dell'Associazione giovanile Cose Nostre.