Sei in: Home » Beni culturali » Artisti » Scheda artista

Artisti

Michelanelo Merisi da Caravaggio

Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio, è stato un pittore italiano. Formatosi tra Milano e Venezia ed attivo a Roma, Napoli, Malta ed in Sicilia, fra il 1593 e il 1610, è uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi, dalla fama universale. I suoi dipinti, che combinano un'analisi dello stato umano, sia fisico che emotivo, con un drammatico uso della luce, hanno avuto una forte influenza formativa sulla pittura barocca- Di animo particolarmente irrequieto, affrontò diverse vicissitudini durante la sua breve esistenza. Data cruciale per l'arte e la vita di Merisi fu quella del 28 maggio 1606 quando, rendendosi responsabile di un omicidio e condannato a morte per lo stesso, dovette vivere gli anni successivi in costante fuga per scampare alla pena capitale.

San Francesco in Meditazione è un dipinto ad olio su tela di cm 128 x 97 realizzato nel 1605 dal pittore italiano Caravaggio .Di proprietà della Chiesa di San Pietro a Carpineto Romano, è in prestito perpetuo alla Galleria Nazionale d'Arte Antica di Roma.

Il quadro, nel 1968 fu notato dalla storica dell'arte Maria Luisa Brugnoli la quale suppose che quell'opera poteva essere attribuita quasi certamente al Caravaggio. Il dilemma sull'autore del dipinto è durato per circa trent'anni. A Roma, infatti, nella chiesa dei Cappuccini in Via Veneto, era custodita un'opera apparentemente identica che per decenni ha tenuto sotto scacco gli esperti. Dopo analisi particolari, Raggi x, esami stratografici, si è giunti alla conclusione certa che la tela di Carpineto è quella realizzata da Caravaggio, negli ultimi quattro anni della sua tormentata esistenza.

Il quadro è tornato nella sua patria dopo vent'anni ed è stato  esposto per dieci giorni (dal 5 al 15 settembre 2010) presso il museo “La reggia dei Volsci di Carpineto Romano.

 

Michelangelo Merisi 

Dipinto olio su tela San Francesco in Meditazione