Sei in: Home » Beni culturali » Strutture » Scheda struttura

Strutture

MUSEI: Museo d'arte sacra "Simulacrum""
Localizzazione: Chiesa San Giacomo - Via San Giacomo - Carpineto Romano (RM)

Tel: 069718001 - 0697180028/29
Email: info@carpinetoromano.it

IMG304661.jpg Collocato nella Canonica della Chiesa di San Giacomo immerso nella parte sud del centro storico il Museo “Simulacrum” è una raccolta di materiale ed oggetti sacri provenienti da una decina di Chiese, spaccato d'arte e di artigianato anche locale, ereditato dal clero, dagli ordini e dalle confraternite.

Il Museo è diviso in sezioni:

SEZIONE I - Vasi sacri e suppellettili: è possibile vedere la campana dell'Abbazia cistercense di santo Stefano di Valvisciolo, opera del carpinetano mastro Rainerio campanaro, come afferma l'atto di donazione del 124, i doni del carpinetano Papa Leone XIII, un valido patrimonio librario secentesco di testi in folio o rilegato delle grandi opere della scienza teologica e filosofica come anche i Rituali Romani ed i Messali latini editi all'epoca leoniana, dono grazioso del nostro Pontefice.

SEZIONE II - Devozione e culto: l'organizzazione ecclesiastica, le confraternite e gli ordini religiosi hanno raccolto nei secoli una serie di materiale artistico e devozionale di notevolissimo valore. Non tutto ha resistito al tempo ed agli uomini. Tra le cose salvate in questa sezione appaiono di un certo valore artistico la serie dei quadri devozionali, i reliquiari, gli stendardi e labari delle confraternite, che furono fiorenti fino agli inizi del secolo XX. Di grande pregio sono i diversi reliquiari provenienti soprattutto dalla Chiesa francescana di San Pietro.

SEZIONE III - Le confraternite: labari, palii, e quadreria appartenuta alle confraternite laiche site in Santa Maria del Popolo e in San Pietro Apostolo.