Sei in: Home » Beni culturali » Strutture » Scheda struttura

Strutture

MUSEI: Museo "Civiltà Contadina Valle dell'Aniene" di Roviano
Localizzazione: Piazza San Giovanni, 1 - Roviano (RM) - 00027

Tel: 0774/903143 - 0774/903023
Fax: 0774/903008
Email: rovianomuseo@tiscali.it
Sito web: http://www.marketing.territoriale.it/moduli/cultura/scheda_cultura.html?COD_CULTURA=604

Responsabile: Di Fazio Emilio (Direttore del Museo)

Ingresso del Museo Il Museo nasce dall'eredità di un precedente allestimento esposto per la prima volta nel 1980 nei locali dell'edificio storico denominato "Montano" una volta adibito a frantoio ed attualmente sede della Biblioteca comunale. Inaugurato ufficialmente il 25 ottobre del 2001, ha sede permanente nel Castello Brancaccio occupandone il piano terra ed il piano superiore da cui si gode una vista spettacolare sulla Valle dell'aniene e sulle montagne che la delimitano. E' il primo museo della Regione Lazio a carattere demo-entoantropologico e rappresenta la memoria storica della civiltà contadina all'interno del quale sono conservati ogni tipo di strumenti, manufatti e utensili artigianali legati ai rapporti di produzione e alla divisione della terra. L'allestimento multimediale di rara fattura è stato pensato con l'ottica di dare un "anima" alla collezione tramite la riproduzione realistica dei contesti lavorativi e domestici divisi in "stanze" tematiche. Le varie zone sonorizzate, la proiezione di filmati e diapositive e l'utilizzo della materia quali terra e sassi, riportano idealmente gli oggetti al loro territorio. Vi sono inoltre inserite riproduzioni di opere artistiche conservate nel museo civico di arte contemporanea di Anticoli Corrado.

APERTURA:
Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,30.

COSTO BIGLIETTI:
Il costo dei biglietti interi (per visitatori dai tredici ai sessanta anni) è di 2,00€ a persona, mentre i ridotti (per ragazzi dai sei ai dodici anni, per gli ultrasessantenni e per i gruppi superiori alle dodici unità) 1,00€; sono previsti ingressi gratuiti per bambini fino a sei anni di età, per insegnanti e accompagnatori delle scolaresche e per i visitatori diversamente abili.

ALTRI SERVIZI:
Il museo comprende una sala-studio con funzione di archivio per la consultazione di cd-audio, cd-rom. Video e diapositive. Inoltre dispone di servizi didattici quali visite guidate, laboratori e catalogo informatizzato.  E' possibile prenotare visite guidate per gruppi e scolaresche, nonchè usufruire della Sala Didattica; per visitatori diversamente abili è previsto un percorso alternativo con ascensore. Per studiosi, ricercatori e laureandi è consentito l'accesso alla biblioteca e all'archivio cartaceo, informatico, fotografico e sonoro del Museo. 

COME ARRIVARE:
Facilmente raggiungibile sia con la storica via Tiburtina che con l'Autostrada A24 Roma-L'Aquila (uscita al casello di Mandela da dove si prosegue per circa 10 km in direzione Subiaco). Per chi proviene dall'Abruzzo, uscita a Carsoli e proseguire sulla Tiburtina in direzione Roma.
Ferrovia Roma-Pescara, stazione in paese.
Autobus COTRAL in partenza da Ponte Mammolo (Roma) linea per Subiaco. Fermata al bivio di Anticoli-Roviano a circa 2 Km dal paese - coincidenza con bus navetta.