Sei in: Home » Corsi » Archivio » Scheda corso

Corsi

Master ACCOMPAGNA 2: esperti di itinerari culturali europei

Il Master deriva dall'esperienza positiva del primo programma Accompagna realizzato per "animatori della Via Francigena" a Gaeta.

Esso ha una durata temporale più breve ma una frequentazione più continuativa. Esso si svolge a Foggia, presso la sede dell'Università foggiana in riferimento al fatto che sul territorio foggiano si trova Monte Sant'Angelo a cui giungevano tutti "i cammini" che dall'Europa andavano a Gerusalemme e che da Gerusalemme sbarcavano in Italia per raggiungere gli angoli conosciuti della Terra di allora.

Il programma preparara giovani laureati o laureandi al ruolo di "animatore territoriale", che è un ruolo preposto a coinvolgere tutte le organizzazioni e i cittadini di un territorio al fine di predisporre le condizioni migliori per coloro che intraprendono "il cammino" , facendone di questo compito un motivo di impegno sociale ed etico, ma anche un obiettivo professionale e un impiego lavorativo, per lo più di carattere imprenditoriale.

L'approccio che caratterizza il programma è quello dell'Organizzazione Territoriale che considera il territorio come un insieme di funzioni da raccordare con processi e strumenti di concertazione soft e che considera coloro che l'attraversano clienti di un'impresa da soddisfare pienamente, ma con cui crescere insieme.

La metodologia didattica è quella della Formazione-Intervento che impegna i partecipanti nel realizzare un progetto di ottimizzazione dell'accoglienza di un territorio fin dai primi giorni del Master e che consente a ciascuno di misurarsi subito con le conoscenze e competenze detenute al fine di sviluppare un'azione di acquisizione responsabile delle conoscenze ulteriori da recepire per completare la propria preparazione.

Nel Master si avrà la possibilità di confrontarsi con i responsabili regionali che si occupano dello sviluppo degli itinerari culturali europei e visitare realtà italiane ed europee dove l'accoglienza e il business di questo specifico tipo di turismo è gestito con amore e competenza.

A realizzarlo è una partnership altamente qualificata: L'università di Roma, la Sapienza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Impresa Insieme, l'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento, L'Università di Foggia.

Il costo è pari a 7.000,00 €.

Per i giovani che fruiscono del finanziamento Torno Subito è assicurato poi la permanenza, nei quattro mesi successivi alla conclusione del master, presso le Associazioni giovanili composte da membri già formati nel programma Accompagna realizzato a Gaeta e che hanno firmato i protocolli d'intesa con gli enti locali per lo sviluppo della loro attività sul territorio laziale.