30 Giugno 2013
Nasce l'Associazione "Cosenuove"

Alcuni giovani di Carpineto Romano che hanno partecipato al laboratorio di marketing territoriale denominato "Carpinetomark" hanno deciso di continuare ad operare per la promozione del proprio territorio attraverso la creazione dell'associazione "Cosenuove". Il nome deriva dall'opera di un importante uomo del passato Papa Leone XIII e la sua Enciclica "Rerum Novarum".

L'associazione nasce per sperimentare la vita associativa come esperienza comunitaria,  per favorire la maturazione e la consapevolezza  della personalità  dei soci nel rispetto degli altri;

Favorire l'educazione all'impegno sociale, civile, alla partecipazione e alle conoscenze culturali;

Promuovere lo svolgimento di attività sportive, ricreative, sociali, didattiche, ambientali, culturali, turistiche, agricole, artigianali, artistiche e di formazione intervento.

Nel perseguimento delle sue finalità e nella gestione dei processi d'intervento, l' Associazione sposa la metodologia della Formazione-Intervento che consente una progettualità partecipata e lo sviluppo di un apprendimento diffuso in connessione stretta con lo sforzo d'innovazione.