Sei in: Home » Archivio notizie » Scheda notizia

Scheda notizia

27 Luglio 2013
Convegno a Bassiano sulla Via Francigena

L'Associazione &quot;Cose Nuove&quot; illustra la Via dei Papi sulla Via Francigena<br /> Il sindaco Domenico Guidi del comune di Bassiano ha organizzato, il giorno sabato 27 luglio, una tavola rotonda sul tema relativo agli investimenti necessari per la valorizzazione della Via Francigena. Vi ha partecipato il prof. Renato Di Gregorio e le Associazioni giovanili recentemente costituite, l'associazione "Accompagna", l'associazione "Ti Accompagno" e l'associazione "Cose Nuove".

Al Convegno le Associazioni hanno rappresentato il territorio e si sono presentate con un legame di rete che le fa lavorare in sinergia sui servizi da offrire ai camminatori della Via Francigena. Eleonora Campagna di Carpineto Romano (nella foto) ha rappresentato la Via dei Papi che dai Monti Lepini si congiunge alla Via Marittima sull'antica Via Appia: questa è stata illustrata dall'Associazione Ti Accompagno che insiste sui comuni SERAL (da Terracina a Castelforte); infine la Via Micaelica (dell'arcangelo) che si connette a sua volta da Gaeta a Montecassino seguendo il sentiero delle chiese dedicate a San Michele Arcangelo illustrata dall'Associazione Accompagna.

I giovani delle tre associazioni potranno accompagnare sulla Via Francigena i camminatori facendo scoprire loro un territorio meraviglioso, ricco di storia e tradizione. La preparazione avuta da tutti con il Laboratorio di Marketing Territoriale consente di poter contare su giovani preparati sul marketing del territorio e pronti a lavorare assieme per il suo sviluppo.