Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Associazione Cose Nuove
Dal 28 Giugno 2013 al 28 Giugno 2013

Enti coinvolti: Comune di Carpineto Romano

IMG253857.jpg L'Associazione "Cose Nuove" nasce dall'impegno di alcuni giovani residenti del territorio della provincia di Roma in seguito ad un percorso di Formazione-Intervento organizzato e realizzato da Impresa Insieme. Essa conta di offrire servizi relativamente al campo dello sviluppo locale ed in particolare ai temi del marketing territoriale, del turismo integrato, dell'ambiente, dei prodotti tipici, della cultura, dell'educazione e dello sviluppo delle "vie" europee ed in particolare della Via Francigena.

L'idea è quella di attivare le competenze possedute da ciascun membro in percorsi che siano utili non soltanto a loro stessi ma alle comunità nelle quali essi risiedono e nelle quali credono.

L'arte, la cultura, l'artigianato, l'accoglienza, i prodotti tipici, i servizi, l'enogastronomia ed il paesaggio sono gli elementi da valorizzare e rendere maggiormente fruibili a target diversificati.

La metodologia della Formazione-Intervento® costituisce la guida attraverso cui progettare e realizzare i miglioramenti necessari sul versante dell'offerta di servizi e su quello della sollecitazione della domanda.

Il metodo della "progettazione partecipata" costituisce la garanzia per un armonioso coinvolgimento responsabile di tutti i protagonisti che nel territorio vivono e lavorano, ma anche degli stessi fruitori dei servizi che si conta di offrire.

Il modello dell'Organizzazione Territoriale (l'O.T.) costituisce il rifermento organizzativo con cui integrare le organizzazioni che operano in un territorio affinché operino sinergicamente rispetto ad una strategia di sviluppo condiviso.

L'Associazione si propone in questo senso anche come punto di raccordo tra l'offerta dei vari stakeholder che operano sul territorio e la domanda proveniente dalla comunità locale e dal mercato turistico mondiale.

01 -
»